Laboratorio Nero su Bianco 

A partire dal settembre 2010 un gruppo di appartenenti all’Università della terza età e di ospiti delle RSA Saccardo ha dato vita al laboratorio di scrittura NERO SU BIANCO , coordinato da un volontario docente nei corsi. Lo scopo era “pensare, riflettere, comunicare pezzi di sé e del proprio ambiente”, superando il blocco della pagina bianca e sviluppando confidenza con la scrittura libera. Si lavora “sciolti”: si propongono stimoli di scrittura, ciascuno li elabora come preferisce, oppure scrive qualcosa di diverso. Si legge insieme e si commenta. I commenti hanno l’andamento della conversazione e il gruppo assomiglia più a un salotto che a un laboratorio. Ma a tutti noi va bene così. La maggior parte degli scritti è stata raccolta e presentata in due mostre presso le RSA Saccardo, la prima nell’ottobre 2011la seconda nel giugno 2012. Alla mostra del 2011 è stato associato un DVD che raccoglie le interviste fatte a gruppo del Laboratorio. (così magari lo carichiamo su youtube)
Le mostre hanno suscitato interesse e adesione, stimolando la pubblicazione, nel dicembre 2012, di un quaderno che conteneva i materiali di entrambe.

I temi proposti 

Gli scritti effettuati dai corsisti,  sono ora disponibili on-line in questo sito, e sono raggruppati nell'ambito di ciascun tema proposto.

I TEMI proposti sono :